“Splendeilsole – un eremo in città” nasce per promuovere una spiritualità (non religiosità!) autentica e connessa con il creato.

Le attività riguardano principalmente laboratori esperienziali; qui la creatività si fa capacità di ascolto e osservazione silenziosa della natura: un rinnovato sguardo sul mondo e sulla vita permette di sperimentare un legame profondo con tutte le creature!

LABORATORI 2023/’24

Dal laboratorio di maggio 2023 che aveva come titolo “accogliamo la genitorialità e ci riconosciamo custodi” si è poco alla volta sviluppato un nuovo progetto che ha portato alla nascita di Ambasciata Topina: un piccolo rifugio che accoglie e custodisce sette topoline provenienti dai laboratori di sperimentazione. Oggi queste topette vivono libere e sono vere ambasciatrici di consapevolezza e dei valori antispecisti.

Il rifugio è nato il 15 ottobre 2023; per avviare al meglio questo piccolo rifugio e tutto ciò che gli ruota attorno (sito, social, etc) ho deciso di sospendere temporaneamente i laboratori di SplendeilSole e riprenderli quando il progetto di Ambasciata Topina si sarà consolidato.

Torna a visitare questa pagina nei prossimi mesi per restare aggiornata/o!

LABORATORI ANNO 2022/’23

I laboratori sono stati condotti in collaborazione con Atelier Il Seme Segreto e Officina Divina Life Coach

Ogni laboratorio esperienziale prevede un’attività creativa, o comunque pratica, una fase di riflessione/elaborazione personale dell’esperienza, ed un breve rituale, simbolico e laico (non collegato a qualche religione specifica), di benedizione o di protezione.

SETTEMBRE:
ACCOGLIAMO I TALENTI E IL RINNOVAMENTO
nel mese in cui si ricominciano le attività dopo la pausa estiva, ci prepariamo al rinnovamento.

OTTOBRE:
ACCOGLIAMO LA SAPIENZA ISTINTUALE, DIAMO VOCE ALLA LUCE INTERIORE
Le giornate si fanno più corte, cala la luce: nel buio della notte accogliamo e diamo voce alla nostra sapienza istintuale, la luce che guida i nostri passi.

NOVEMBRE:
ACCOGLIAMO L’EREDITA’ SPIRITUALE E SALUTIAMO I CARI DEFUNTI
Salutiamo i defunti a noi cari, li ringraziamo per essere stati con noi per un tempo brevissimo o lungo che sia stato e accogliamo la loro eredità spirituale.

DICEMBRE:
ACCOGLIAMO LA PROSPERITA’ E CI PREPARIAMO AL DONO
Ultimo mese dell’anno, metafora della fine prima di un nuovo inizio, tempo di raccolta prima di una nuova semina: ci prepariamo a riconoscere i frutti della nostra vita, ad accogliere la prosperità e a condividere i doni di cui siamo portatori.

GENNAIO:
LASCIAMO ANDARE IL PASSATO E ACCOGLIAMO IL NUOVO
Salutiamo ciò che vi è stato, nell’anno trascorso, di bello e di doloroso, e accogliamo l’anno appena iniziato, simbolo di nuova vita e nuove possibilità.

FEBBRAIO:
ACCOGLIAMO L’AMORE PER NOI STESSI E PER L’ALTRO
Nel mese di san Valentino, il laboratorio esperienziale ci introduce ad amare noi stessi, ma anche a donare e ricevere amore nelle forme di eros, agape e philia.

MARZO:
SALUTIAMO IL BUIO E ACCOGLIAMO LA LUCE
Le giornate si allungano, la primavera fa il suo ingresso: salutiamo con gratitudine il buio in cui siamo germogliati e accogliamo la luce della crescita.

APRILE:
ACCOGLIAMO LA RINASCITA
Le piante si riempiono di fiori, la primavera sboccia: accogliamo la possibilità di trasformazione e rinnovamento, prepariamo in noi lo spazio per la rinascita.

MAGGIO:
ACCOGLIAMO LA GENITORIALITA’ E CI RICONOSCIAMO CUSTODI
La genitorialità non riguarda solo l’essere madri o padri ma, in generale, l’essere custodi: di sogni, di talenti, di progetti, di figli, di luoghi, di animali… durante il laboratorio ci prepariamo ad essere custodi affidabili e premurosi.

GIUGNO:
ACCOGLIAMO IL SOLE
Fa il suo ingresso l’estate, tempo di svago, luce e rigenerazione: accogliamo il sole, il piacere, l’energia, la forza buona della vita.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: