Vitale

6 Dicembre 2022


Da ormai molti anni, all’inizio di ogni nuova stagione, trovo un oggetto-simbolo del cammino evolutivo e spirituale che compio in quel determinato periodo; spesso si tratta di un monile, talvolta invece è un dono della natura (un rametto, un sasso, una conchiglia)… qualunque cosa sia, il portarla con me ogni giorno mi aiuta a non “distrarmi”, e a lavorare sul tema di cui racchiude il significato.

Nonostante siamo ancora ufficialmente in autunno, tra pioggia e giornate corte quest’anno percepisco già l’inverno, e da qualche giorno sentivo il desiderio di trovare il nuovo simbolo che mi accompagnasse fino al ritorno della luce e allo sbocciare delle nuove gemme.

Solitamente non scelgo razionalmente gli oggetti-simbolo, piuttosto sono loro che, in qualche modo, mi si fanno incontro e, più che attribuire io, ad essi, un significato, accade che all’improvviso le loro peculiarità e sembianze mi ispirino il tema cardine che elaborerò per le settimane successive.

Domenica ero in giro per mercatini con la mia famiglia ed ecco che, tutto ad un tratto, ho visto questo passerotto di paglia e stoffa… è scattato qualcosa, un piccolo sobbalzo del cuore, e ho capito che ad accompagnarmi per l’inverno sarebbe stato lui.

L’ho preso d’istinto, senza neanche sapere bene quale tema mi ispirasse e, nonostante fosse sera tardi, con lana e ferri gli ho subito creato un nido; quando ho finito erano le 2 di notte, ma prima di andare a letto ho pensato gli servisse un nome… Vitale, immediatamente mi è venuto in mente Vitale!

Vitale non è un nome che mi sia mai piaciuto, ma per la prima volta mi sono spostata dal suono del nome al suo significato, ed ecco che, all’improvviso, ho capito il tema-cardine che questo passerotto di paglia mi aveva portato in dono: QUELLO-CHE-E’-VITALE… un tema assolutamente corrispondente all’inverno, dove gli alberi si spogliano, i semi restano nascosti sotto la terra gelata, sembra che tutto muoia ed invece no, non è così: resta solo ciò che è essenziale, che è vitale, per fare posto al nuovo che verrà.

E dunque:COSA, PER ME, E’ VITALE?

Questo è il tema su cui lavorerò durante l’inverno e le cui conclusioni terrò per me, intanto vi saluto con le foto di Vitale, detto Vitalino, a cui ho creato un nido che posso portare sempre con me!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: